B Corp

Siamo
una B Corp

Siamo una B Corp!

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilita e trasparenza. Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n.765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n.1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche.

A conferma del nostro impegno per uno sviluppo sostenibile, nel 2021 Il Mangiar Sano Spa e Creabio Srl hanno cambiato forma giuridica e sono diventate Società Benefit, puntando al rispetto di elevati standard ambientali e sociali. Nello stesso anno le due aziende hanno ottenuto la certificazione B Corp per tutti i prodotti realizzati a marchio Germinal Bio.

Le B Corps™ sono una rete globale di imprese che utilizzano il business come forza positiva.

Rispettiamo elevati standard di impatto sociale e ambientale, prefiggendoci ogni giorno di operare in modo virtuoso al fine di ispirare un cambiamento positivo.

Green pack

Imballi
sostenibili

Immagine

Packaging ecosostenibili

Da sempre ci impegniamo a utilizzare materiali che assicurino la riciclabilità dei packaging al 100%.
Oltre all’utilizzo di confezioni 100% riciclabili, dal 2019 i sacchetti interni di molti prodotti a marchio Germinal Bio sono stati sostituiti da un materiale biodegradabile e compostabile industrialmente, certificato ‘Ok Compost’ secondo la norma europea Uni En 13432.
Inoltre i packaging secondari in flowpack sono stati in gran parte rimpiazzati con astucci in carta.
Immagine

Carta certificata FSC®

Per le scatole dei nostri prodotti e i materiali di comunicazione abbiamo scelto di utilizzare solo carta vergine al 100% riducendo così del 30% il consumo di carta.
La carta che acquistiamo è proveniente per oltre l’ottanta per cento da foreste gestite responsabilmente e certificata FSC®.

Le nostre filiere

Filiera tracciata

La valorizzazione delle filiere, in un’ottica di economia circolare, è per noi un obiettivo strategico di lungo periodo.

Immagine

Lavoriamo con filiere corte, certificate e garantite, così da assicurare la completa tracciabilità dal campo alla tavola e scegliamo, ove possibile, materie prime 100% italiane.

Per sostenere le aziende agricole italiane, sono stati avviati accordi di filiera che prevedono il pagamento di un prezzo equo e commisurato alla qualità della materia prima.

Collaboriamo inoltre con Altromercato per la fornitura di zucchero di canna, cacao, spezie e altre materie prime provenienti dalle filiere etiche del commercio equo e solidale.

Energia rinnovabile

Utilizziamo solamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e sostenibili. I tetti dei nostri tre stabilimenti ospitano moderni impianti fotovoltaici e il restante fabbisogno, prelevato dalla rete, proviene da fonti rinnovabili.

Solidarietà

Diversità e inclusione

Essere sostenibili non significa solamente ridurre il proprio impatto negativo sull’ambiente, significata anche apportare un valore aggiunto al territorio e al tessuto sociale in cui si è inseriti.

Mediante la collaborazione nata negli anni con le associazioni attive nel nostro paese, ogni anno sosteniamo attivamente le comunità locali con progetti di inclusione e valorizzazione sociale.

Immagine
Immagine

Bilancio di
sostenibilità

Tutti i nostri investimenti sono mossi dalla volontà di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Ogni singola scelta, dall’abbracciare la filosofia del biologico al sostegno ad associazioni di tutela ambientale, fa parte di una più ampia visione, insita nel DNA del Gruppo fin dalla sua fondazione. Scopri tutti i dettagli nei nostri Report di sostenibilità.